Vai al contenuto
Piano Transizione 5.0 Piano Transizione 5.0

Piano Transizione 5.0

Un’opportunità da non perdere

martedì 17 Settembre 2024

Transizione energetica e digitale

Tempo di lettura: 4 minuti

Agevolazioni

Condividi

Il Piano Transizione 5.0, attualmente in vigore per il biennio 2024-2025, offre l’opportunità di sostenere la transizione energetica e digitale delle imprese italiane incentivando, con il sistema del credito d’imposta, nuovi investimenti in progetti di innovazione che portino a una riduzione dei consumi energetici.

Un aiuto concreto per digitalizzare la propria impresa e renderla maggiormente sostenibile per cui vengono stanziati 6,3 miliardi di euro, sottoforma di credito d’imposta, al fine di ridurre i propri consumi energetici e conseguentemente il proprio impatto ambientale.

Utile è entrare maggiormente nel dettaglio di questa misura che rappresenta indubbiamente un’opportunità da cogliere per moltissime imprese.

A chi è rivolto il Piano?

Ad ogni tipo di impresa che voglia investire in progetti innovativi in Italia finalizzati alla riduzione dei propri consumi energetici, senza vincoli di dimensione, di forma giuridica e di regime fiscale.

Tutte le imprese, che vengono ritenute idonee, possono attivare una sola pratica alla volta, chiedendo un credito d’imposta per una spesa annuale pari al massimo a 50 milioni di euro.

Quali sono gli investimenti per cui sono previste le agevolazioni?

L’investimento obbligatorio è l’acquisto, a partire dal 01/01/2024, di nuovi beni materiali o immateriali che siano in grado di garantire un risparmio energetico del 3% dei consumi delle strutture produttive e del 5% dei processi.

Parliamo quindi di:

  • Sistemi per l’autoproduzione di energia rinnovabile destinata all’autoconsumo, come i pannelli fotovoltaici e pale eoliche, con un’efficienza maggiore o uguale al 21,5%;
  • Sistemi di accumulo ≤ 900 euro/kWh.

A cui si possono aggiungere:

  • Software per sistemi di gestione della produzione connessi alla rete di fornitura aziendale;
  • Spese in formazione del personale (in presenza/a distanza) per acquisire o consolidare competenze sulla transizione energetica e digitale dei propri processi produttivi, purché non eccedano il 10% dell’investimento totale e siano inferiori a 300 mila euro e sia fornita da enti o soggetti terzi.

Come viene calcolato il credito di imposta?

Il credito di imposta può arrivare fino a un massimo del 45% degli investimenti purché non si superino i 50 milioni di euro e si declina nei modi seguenti a seconda dell’investimento fatto dalle aziende:

  • 35% del costo, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, 15% del costo, per investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro 5% del costo, per oltre i 10 milioni di euro e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 50 milioni di euro > con un risparmio energetico sulla produzione non inferiore al 3% e non inferiore al 5% nel caso dei processi;
  • 40% del costo, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, del 20 % del costo, per investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro, 10% del costo, per investimenti oltre i 10 milioni di euro e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 50 milioni di euro, > con un risparmio energetico sulla produzione non inferiore al 6% e non inferiore al 10% nel caso dei processi;
  • 45% del costo, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, del 25% del costo, per investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro, e del 15% del costo, per investimenti oltre i 10 milioni di euro e fino al limite massimo di costi ammissibili pari a 50 milioni di euro > con un risparmio energetico sulla produzione superiore al 10% e superiore al 15% nel caso dei processi;

Il Piano di Transizione 5.0 è previsto dalla missione RePowerEU del PNRR e introdotto dal decreto PNRR quater (D.L. 19/2024), il Piano Transizione 5.0 è un’evoluzione dei programmi Industria 4.0 e Transizione 4.0.

Il Team Agevola 360 e la squadra di esperti di Energy Save sono già al lavoro per affiancare i propri clienti nella sottomissione delle domande di Partecipazione al Piano sulla piattaforma dedicata.


Vi invitiamo a contattarci anche solo per una call conoscitiva di inquadramento ai seguenti indirizzi:
Pier Sergio Piccinetti: piersergio.piccinetti@agevola360.com

Come sempre vi affianchiamo nel vostro percorso verso la sostenibilità ambientale e finanziaria della vostra impresa con passione e dedizione.

Il Team Agevola

Siamo a tua disposizione

Contattaci per richiedere un preventivo, proporre una collaborazione
o chiedere informazioni sul nostro metodo.

Agevola 360 S.r.l. Via Franco Russoli 6, 20143 Milano | CF e P.IVA 11721160965

    Agevola 360 S.r.l. Via Franco Russoli 6, 20143 Milano | CF e P.IVA 11721160965

    © 2024 Agevola360. Tutti i diritti riservati.